IL FLORAL DESIGN AL FUORI SALONE 2018

Nel 2018 Copihue Floral Studio è stato selezionato da Ventura Future
per far parte del gruppo di 82 designer che avrebbero esposto la loro visione del futuro nel corso del Fuori Salone di Milano.
Copihue avrebbe raccontato cosa sono il Floral Design ed il Floralism.

Il Fuori Salone è un rinomato palcoscenico internazionale per designer, aziende e artisti che, in concomitanza con il più istituzionale Salone del Mobile, animano ogni anno le vie di Milano con le loro idee e interpretazioni stilistiche.

Gabriela Grandi (fondatrice e direttrice di Copihue) racconta che il desiderio di partecipare al Fuori Salone è nato dalla volontà di trovare uno spazio di design, riconosciuto per la sua eccellenza, dove non fossero presenti altri floral designer e fosse quindi possibile rompere uno schema in un contesto in cui il design è già al centro dell’attenzione.

Essere una novità in un ambiente abituato ad innovare, ha provocato interessamento ed anche iniziale diffidenza nel mondo degli addetti ai lavori.
Creare un ponte anche con i più restii è un processo quotidiano attraverso cui si può cogliere il potenziale del fiore di farsi strumento di design, per raccontare una storia e coinvolgere gli spettatori.

I visitatori della nostra installazione sono state soprattutto persone curiose. Abbiamo contato circa 45.000 passaggi e quasi tutti ci hanno dimostrato grande entusiasmo e partecipazione. Hanno scattato fotografie, fatto domande, c’è stato chi si è messo a piangere, chi è rimasto diversi minuti, chi andava via e poi tornava.
Con alcune donne indiane abbiamo parlato di trasformazione e cambiamento e insieme ci siamo commosse
.
” Racconta Gabriela.

La nostra partecipazione è stata prima di tutto una provocazione, io stessa non mi sentivo davvero in diritto di esserci, invece mi sono resa conto che essere lì è stata una grande iniezione di autostima. Dopo quell’esperienza abbiamo capito di poter dire la nostra nel mondo del design, e oggi ne abbiamo le conferme, da parte di designer di valore che ci dicono che noi siamo a pieno diritto in questo mondo e ci spronano a parlare, raccontando il fiore da questo punto di vista.”

In occasione del Fuori Salone, Copihue ha creato ed esposto il MANIFESTO DEL FLORALISM, una sintesi di ciò che il Floral Design può rappresentare e significare.
10 valori che guidano un progetto artistico che con forza e ambizione sta muovendo i suoi primi lunghi passi.

Share Post :