COSTRUIRE UN PROGETTO DI FLORAL DESIGN

Un progetto di Floral Design nasce dall’ascolto, dalla contaminazione, dalla ricerca e dalle emozioni che irrompono nel percorso di ideazione e realizzazione.

Il primo obiettivo che intendiamo perseguire quando ci occupiamo di un progetto è la comunicazione di un messaggio.
Per noi un progetto nasce dal bisogno di raccontare una storia legata al committente.
Il primo passo è quindi comprendere e valorizzare l’aspetto emozionale, perché alla base di un’installazione o di un allestimento c’è l’urgenza di comunicare un’emozione.

Allo stesso modo è fondamentale la relazione con il cliente, non si può pensare infatti ad un progetto di floral design che prescinda dalla relazione.
La visione nasce insieme per essere unica e personale.

Dalla relazione e dalla comunicazione si passa all’interpretazione dei bisogni del cliente.
Entra qui in gioco il contesto in cui operiamo e quindi la relazione con esso.
In un progetto di floral design entrare in sintonia con l’ambiente è fondamentale soprattutto ai fini della resa finale.

C’è sempre una variabile emozionale imprevedibile che influisce nella progettazione.
È questo l’apporto unico del fiore.
Il fiore, nella nascita di un progetto di design, è qualcosa che ad un certo punto cambia la direzione intrapresa.

Il fiore riesce a cambiare il nostro stesso punto di vista, e seguendo la sua ispirazione veniamo guidate fino alla riuscita del progetto.

Non forziamo i fiori ad assecondare la nostra idea, ma siamo noi a seguire la sua essenza per trovare la strada espressiva vincente.
Il fiore chiede di affermarsi, noi creiamo per lui lo spazio necessario alla sua manifestazione.

Spesso traiamo ispirazione da elementi distanti dai fiori, questo è il grande potere della contaminazione. Più le discipline, le immagini e le suggestioni a cui guardiamo con interesse sono lontane dal mondo floreale, meglio è perché è in questo modo che riusciamo a rompere uno schema e sorprendere le persone. Usare linguaggi che si completano e si armonizzano è la chiave del nostro lavoro.

Copihue intende il Floral Design come la possibilità di narrare una storia, comprendere un luogo, interpretare un’emozione e dare vita ad un sogno, il sogno del fiore di esprimere se stesso.

Share Post :